Nasce oggi la nuova pagina Antica Minturnae, dedicata al primo insediamento (il Castrum) della colonia romana dedotta nel 296 a.C. sulla via Appia (la Regina Viarum), probabilmente proprio a difesa dell’attraversamento fluviale.

A brevissimo partiranno infatti nuovi scavi nell’area, grazie a due distinti finanziamenti ministeriali, e quindi a due appalti. Per comodità li abbiamo chiamati ‘Castrum 1’ (area che va dal ‘tempio L’ – già scavato da J.Johnson negli anni ’30 del secolo scorso – fino al tracciato della via Appia) e ‘Castrum 2’ (sulla via Appia in attraversamento del castrum).

L’area è di proprietà comunale, acquistata dall’Amministrazione di Minturno (LT) nel 2000 e messa a disposizione della Soprintendenza nell’ambito dell’Accordo di programma tra l’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio (Soprintendente Anna Maria Reggiani) e il Comune di Minturno (Sindaco Paolo Graziano). La sinergia tra i due Enti è stata confermata nel Protocollo d’intesa per la valorizzazione e fruizione del Patrimonio archeologico, storico e paesaggistico del territorio di Minturno sottoscritto il 15 maggio 2017 (Soprintendente Saverio Urciuoli, Sindaco Gerardo Stefanelli).

In particolare, l’intervento Castrum 2 rientra nel grande progetto ministeriale Appia Regina Viarum (https://programmazionestrategica.beniculturali.it/progetto/appia-regina-viarum-itinerario-storico/), progetto che coinvolge ben 4 Regioni italiane e interessa l’intero tracciato della più importante strada dell’antichità. Nell’ambito del medesimo progetto ministeriale è inserito anche l’“Intervento di valorizzazione e incremento della fruizione del Ponte Real Ferdinando”, anch’esso di imminente avvio.

In questa pagina troverete informazioni e novità sugli scavi ma anche notizie, approfondimenti e curiosità sul Castrum, sulla via Appia, sugli attraversamenti del Garigliano dal pons Tirenus al Real Ferdinando. Seguiteci!